Il Forum Italiano sulla Serigrafia - Forum

venerdì 24 febbraio 2012

Tesare un telaio da stampa da soli. Conviene?

La tesatura in proprio dei telai è sicuramente più economica rispetto all’acquisto del telaio già pronto. Ma non tanto economica da giustificare questa scelta.

Infatti sono ormai pochissimi i serigrafi che decidono di tesare in proprio i telai: preferiscono dedicare il loro tempo alla stampa, molto più redditizia. L’altro motivo è che tesando in proprio senza attrezzatura specifica il grado di tensionatura del tessuto è modesto e ciò determina delle stampe di mediocre qualità; oggi si preferisce stampare con telai molto tirati, che assicurano la massima nitidezza di stampa. In ogni caso è bene che ciascuno faccia la propria esperienza, e poi decida sulla base del risultato conseguito.

L’emulsione universale Textil Ht risolve in pratica la totalità dei problemi di emulsionatura e va bene con qualsiasi tipo di inchiostro.

L’inchiostro a base acqua ha finitura opaca e una mano più morbida sulla t-shirt, quasi come se il colore avesse tinto il tessuto. L’inchiostro plastisol ha finitura più lucida, superficie più plasticosa, del tutto impermeabile e non fa traspirare il sudore. Il plastisol non asciuga sul telaio, quindi si stampa con maggiore facilità. Per contro, necessita assolutamente di una sorgente di calore a 150°C per polimerizzare.

Qui trovi altre domande e risposte sulla serigrafia e sulla tesatura dei telai da stampa

Nessun commento:

Posta un commento